giovedì 10 maggio 2012

NEWS TIROCINIO FORMATIVO PER 19 GIOVANI NEI COMUNI DELLA LOMBARDIA




    news:
    • "DoteComune": tirocinio formativo per 19 giovani nei Comuni della Lombardia - I giovani cittadini e cittadine italiani/e, UE ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, hanno l'occasione di effettuare un periodo formativo in diversi ambiti lavorativi nei comuni lombardi, diventando da semplici utenti, anche erogatori di servizi ai cittadini. Il progetto ha una durata che va da 3 a 12 mesi, con un impegno di 20 ore settimanali. E' previsto un contributo mensile di 300 euro e la certificazione delle competenze acquisite secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia. E' possibile candidarsi a un solo progetto. La domanda di partecipazione, allegata all'avviso, dovrà essere consegnata o spedita al Comune di proprio interesse entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 18 Maggio 2012. L'avviso e la relativa modulistica sono reperibili sui siti web www.dotecomune.it e www.anci.lombardia.it e sui siti degli Enti e Comuni coinvolti. Ulteriori informazioni possono essere richieste, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14,00 alle 18,00 al numero telefonico 02/2531883 e all'indirizzo e-mail info@dotecomune.it.
    • Talenti@work - il progetto (proposto da Galdus, con il patrocinio della Provincia di Milano) si inserisce nel quadro del Piano Provinciale per l'Orientamento 2010-2012 e intende sviluppare percorsi orientativi rivolti ai giovani che abbiano completato gli studi superiori. I percorsi di supporto e orientamento hanno lo scopo, attraverso una serie di incontri individuali e di gruppo con professionisti del settore, di aiutare tutti coloro che, con un titolo di studio in tasca non riescono ad inserirsi nel mondo del lavoro. Il progetto è gratuito ed è destinato a chi abita in provincia di Milano e ha tra i 18 e i 29 anni, è in possesso di un diploma o una laurea ed è disoccupato o inoccupato. Il progetto si rivolge a 1000 giovani e si svilupperà nell'arco di due anni, concludendosi nel novembre 2012. Per maggiori informazioni e per fissare un appuntamento, contattare: GALDUS - EASY Centro per il lavoro, Viale Toscana 21 - Milano, tel. 02/92870063, e-mail: info.easy@galdus.it
  • BANDO START - Diffusione della cultura imprenditoriale e sostegno allo start-up. Il Bando ha l'obiettivo di favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese attraverso l'erogazione di servizi gratuiti di orientamento, formazione, assistenza personalizzata, contributi a fondo perduto e accompagnamento allo start-up. Il progetto si rivolge a persone: in difficoltà occupazionale (inoccupati, disoccupati, cassintegrati, iscritti alle liste di mobilità; maggiorenni; residenti o domiciliati in Regione Lombardia e intenzionati ad avviare un'attività d'impresa, con sede legale ed operativa in Lombardia, in forma individuale o in una delle seguenti forme societarie: società di persone, società di capitali, società cooperative. La modalità di presentazione delle domande di candidatura è a "Sportello aperto": l'attribuzione del contributo avverrà, secondo l'ordine cronologico di invio della domanda e della documentazione obbligatoria richiesta, secondo le modalità indicate nel Bando. Per informazioni, rivolgersi al Punto Nuovo Impresa della Camera di Commercio, Via Santa Marta 18 - Milano. Tel. 02/8515.5340.
  • Dote lavoro - tirocini per i giovani. Attraverso lo strumento della dote, la Regione Lombardia promuove interventi personalizzati di inserimento o reinserimento lavorativo per i giovani attraverso la realizzazione di tirocini extracurriculari e la creazione di nuova occupazione incentivando le aziende, tramite l'erogazione di bonus assunzionali nell'ambito del Programma nazionale "Welfare to Work", a trasformare in "contratti di assunzione" i rapporti di lavoro instaurati. Possono presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti o domiciliati in Lombardia; età compresa tra i 18 e 29 anni compiuti; non occupati (inoccupati, disoccupati non iscritti alle liste di mobilità o inattivi disponibili a lavorare) da almeno 6; che abbiano attivato un tirocinio extracurriculare con finalità di inserimento o reinserimento al lavoro, tramite un operatore accreditato per l'erogazione dei servizi al lavoro e iscritto all'Albo regionale. La domanda di partecipazione alla dote deve essere presentata entro il 30 giugno 2012 sulsistema informativo Gefo. Per chiarimenti o informazioni, è possibile rivolgersi alla D.G. Occupazione e Politiche del Lavoro U.O. Lavoro: e-mail: dotegiovani@regione.lombardia.it.
Cercare lavoro è un'attività che richiede iniziativa, informazione, preparazione, impegno ed organizzazione. Pertanto, prima di iniziare la ricerca è importante fare il bilancio delle proprie competenze per definire il progetto professionale più adatto alla propria personalità e alle proprie attitudini. Definiti i propri obiettivi, è necessario:
  • approfondire le informazioni relative alle diverse forme contrattuali per valutare i pro e i contro di una proposta di lavoro e capire la forma contrattuale che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Nessun commento:

Posta un commento