domenica 13 maggio 2012

10 trucchi per sopravvivere alla cassa integrazione.


La cassa integrazione è sempre un momento difficile perchè porta un taglio dello stipendio e comunque è segnale di instabilità nel proprio posto di lavoro. Ecco qualche trucco per poter affrontare questo periodo.

1) Nel caso in cui si tratti di un lungo periodo di cassa integrazione e si hanno forti dubbi sul futuro lavorativo, un'ipotesi da tenere in considerazione è aprire un'attività in proprio, in ciò si hanno degli aiuti. E' posssibile ottenere un bonus pari a ciò che spetterebbe per il periodo di cassa integrazione, questo bonus deve essere speso per iniziare un'attività imprenditoriale, il 25% viene pagato subito, dopo la richiesta, e il restante 75% viene erogato quando viene presentata all'Inps la documentazione di avvio dell'attività. Questo bonus non blocca altri incentivi che possono essere richiesti per la stessa finalità.

2) Dedicarsi al "fai da te". Questo è un modo per risparmiare molte spese in casa ovvero riuscire a evitare le spese dell'idraulico, dell'elettricista, diventa anche un modo per scaricare la tensione e passare del tempo e la propria opera può essere offerta anche ad amici.

3) Gruppi di risparmio. Sono nati già da qualche anno, si tratta di gruppi di consumatori (parenti, vicini di casa, condomini..) che fanno la spesa in comune cercando il risparmio. In pratica si applica soprattutto per le verdure, ortaggi e frutta in genere, si va a comprare direttamente dal produttore con il risparmio della filiera, questo diventa notevole perchè c'è solo una persona che si reca dal produttore e gli vengono rimborsate le spese, naturalmente è possibile avere anche un piccolo indennizzo come forma di gratitudine. Con il tempo questa pratica è stata estesa anche alla caccia alle offerte che restano difficili alle famiglie in cui tutti lavorano. In questo modo si riesce a risparmiare sulla propria spesa e a anche a guadaganre qualcosa.

4) Un'altra modalità di guadagno che sta prendendo piede è la preparazione di cene a casa propria, ovvero avere la sera alcuni ospiti a cui si prepara la cena, naturalmente dietro un piccolo compenso e occorre anche disporre di un luogo accogliente ed essere dei cuochi abbastanza esperti.

5) Nel caso in cui invece non si disponga di una casa accogliente ci si può dilettare nella preparazione di piccola pasticceria per amici e conoscenti dietro un piccolo compenso. Deve essere ricordato che per non cadere in sanzioni il servizio reso non deve ricadere in vera e propria attività professionale caratterizzata da continuità e servizio offerto al pubblico. Deve trattarsi di un piccolo passatempo solo per recuperare qualcosa oltre le spese.

6) Altra possibilità di risparmio e per accumulare qualcosa sono i mercatini dell'usato o vintage. Basta recuperare ciò che si ha in casa e non si usa più, vecchi comodini, oppure lampade, abiti o giocattoli....portarli presso i mercatini che li raccolgono e qui venderli. Un buon modo anche per fare pulizia.

7) Creare decorazioni natalizie. Anche questo è un settore dove si può recuperare qualcosa, ovvero creare piccole decorazioni per alberi di natale, casa, decorazione cesti.

8) Cercare piccoli lavoretti su internet che possano permettere di guadagnare qualcosa. In questo caso bisogna stare attenti a non incorrere in siti poco sicuri, meglio cercare anche informazioni. Un modo sicuro è un piccolo blog con delle pubblicità, permetterà di ricevere piccoli compensi.

9) Il periodo di cassa integrazione può essere sfruttato anche per migliorare le conoscenze e seguire le esigenze del mercato del lavoro, quindi può essere sfruttato per corsi di inglese o informatica. In alcuni casi sono anche organizzati gratuitamente dagli enti locali.

10) Investire nel forex. Si tratta di un mercato che opera con il cambio valore delle valute, può essere fatto on line, è un sistema abbastanza sicuro, prima di iniziare però informarsi bene sui rischi e le modalità di investimento.

Nessun commento:

Posta un commento